GRANULATI

STABILIZER 2000: l'alternativa naturale a calcestruzzo e asfalto

Lucchi Granulati S.p.A. è fornitore ufficiale di STABILIZER, un legante naturale in granulato sottile che viene utilizzato con successo in Nord America da oltre vent’anni.

Il materiale trattato con STABILIZER si può utilizzare per diversi impeghi: strade, piazze, parcheggi, piste ciclabili, cortili di scuole e tutti gli altri rivestimenti stradali nell’ambito dell’architettura paesaggistica e del giardinaggio; STABILIZER è indicato anche per l’impiego in ambito sportivo, ad es. per campi in terra battuta, campi da tennis, campi all-weather (calcio, baseball) o di equitazione. Grazie alle sue proprietà, STABILIZER è indicato anche per la creazione di spazi verdi senza humus e per l’esecuzione di giunti lastricati.

Vantaggi:

• Ecologico
• Permeabile all’acqua
• Elastico nel tempo
• Per ogni condizione climatica
• Costi di manutenzione ridotti
• Lavorazione semplice
• Di lunga durata

 Come funziona?

• STABILIZER è un legante che unisce i granulati formando una superficie stabile, molto resistente anche nei piani con forti pendenze (>15%).
• STABILIZER mantiene intatto l’aspetto naturale dei materiali trattati. In questo modo anche l’architetto paesaggista può ottenere al meglio l’aspetto estetico desiderato.
• STABILIZER è una polvere di origine vegetale. Non è tossico, è incolore e inodore. Stabilizer è privo di sostanze nocive e pertanto può essere impiegato anche nelle zone di protezione delle acque.

Ecologia

In funzione della curva granulometrica dei materiali utilizzati per lo strato portante e quello superiore, è possibile preparare con STABILIZER un rivestimento permeabile all’acqua, nelle cui cavità viene trattenuta una certa quantità di acqua piovana, che poi evaporando ritorna nell’ambiente. Un altro aspetto relativo al microclima è il comportamento termico del materiale, che presenta oscillazioni notevolmente inferiori rispetto ai tradizionali rivestimenti legati.

Economicità

I rivestimenti STABILIZER sono perfettamente adatti nei settori dove è importante l’economicità di posa e di manutenzione. La realizzazione delle superfici è nettamente più conveniente rispetto ai rivestimenti bituminosi, ai lastricati o alle pavimentazioni a piastrelle, e agli strati di copertura legati chimicamente. Un rivestimento realizzato con STABILIZER non necessita di una manutenzione diversa da un rivestimento in pietrisco stabilizzato in modo tradizionale.
Se si presentano danneggiamenti dovuti ad un utilizzo eccessivo, il rivestimento con STABILIZER può essere riparato in modo molto semplice. E’ sufficiente applicare di nuovo il materiale, inumidire la zona danneggiata e costipare nuovamente il rivestimento. Dopo alcuni giorni la zona riparata non si noterà più. Dopo un determinato periodo di utilizzo è normale notare sulla superficie granelli non più legati. Se a seguito di un utilizzo intenso i granelli in superficie aumentano, è possibile legarli di nuovo inumidendoli e spianandoli con rulli.

 Per saperne di più contattaci.